giovedì 11 novembre 2010

Scuola di cucina: Crostata all’arancia




La Guest Friend di oggi La Mel!
Una cuoca, una pasticcera, un’amica, ma soprattutto una zia!
Una donna che pur di non togliere ai bambini il piacere di stare con le mani in pasta, o meglio nella sua di pasta, ha fatto impazzire l’impasto per ben due volte, uscendosene con le frase: “meglio, così quest’impasto è solo vostro per giocare” ; una donna che vedendo sfumare l’idea precisa della creazione che aveva in mente pur di non urlare ai miei figli usciva un attimo in giardino con la scusa di una sigaretta per tornare in sè; una donna che svariate volte, vedendo la sua creazione sbriciolata sul pavimento, ma che dico sbriciolata….triturata dalle suole di piccole scarpine, si voltava verso di me e con un filo di voce mi diceva: “ma che splendidi bambini che hai”; una donna che ci avrebbe impiegato mezz’ora a realizzare una profumatissima crostata, ma che dopo 4 ore, al buio da vera signora è andata via lasciando la sua creazione a cuocere nel forno e dicendomi “poi mi fai sapere come è venuta”; una donna che pur avendo fatto bile tutto il pomeriggio come decoro sulla sua fantastica crema all’arancia ha realizzato due piccole D (le iniziali dei miei bambini) come ciliegine sulla torta; una donna che possibilmente e tristemente non vedrò mai più, perché giunta a casa sua ha realmente realizzato la crostata che avrebbe voluto fare da me e poi ne ha scattato una foto e l’ha messa su Facebook scrivendo “Crostata alla crema d'arancia composta di agrumi e zucchero di canna, nocciole e mirtilli tritati...per il tea break con le amiche” ma io………..non ero tra quelle amiche; una donna alla quale voglio tanto bene e che ha fatto innamorare i miei figli, tanto che quando è andata via mi hanno detto: “Mamma quando viene di nuovo a fare un’altra torta la zia Mel!”

Zia Mel…..torna tra noi, perché anche se la tua crostata aveva un aspetto che mai avresti voluto, era comunque buonissima, ma soprattutto ci siamo divertiti tantissimo!

E questo è il blog della zia Mel:
http://melskitchen.blogspot.com/

2 commenti:

  1. Ragazze, innanzitutto complimenti per il vostro blog, lo trovo, se posso permettermi una licenza culinaria, davvero delizioso!!! I vostri post sono davvero strabilianti.Mi piace il vostro modo di scrivere le ricette, trasmettete entusiasmo anche a chi, magari, di farina, uova e zucchero non ne vuol sentire. E poi trovo carina l'idea della sfida a due ai fornelli. Mi avete fatto venir voglia di mettermi anche io alla prova, mi piacerebbe sperimentare le vostre ricette, non so ancora se il risutato sarebbe all'altezza, ma .....tentar non nuoce! Allora correrei il rischio ed inizierei con una delle vostre invitantissime ghiottonerie (mi fanno venire l'acquolina in bocca solo a leggerne la preparazione), il problema è che, cercando e frugando qua e la nel vostro blog, non sono riuscita a trovare dosi ed ingredienti delle vostre prelibatezze! Come fare? Potreste darmi qualche indicazione?
    Baci e a presto. Cristina

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristina, innanzitutto grazie per i complimenti. Questo blog è nato per gioco, scriviamo di argomenti che ci divertono ed è anche per questo che non trovi indicazioni sulle dosi....noi friends non ci prendiamo per niente sul serio! Tutto quello che facciamo lo condividiamo per diletto! Se comunque ti va di provare una delle nostre ricette hai tre possibilità: puoi fare riferimento alla fonte che citiamo sempre nei vari post; se non possiedi il libro di ricette dal quale l'abbiamo tratta puoi sempre chiedere a noi le dosi tramite i commenti in fondo ai post; oppure meglio ancora, puoi proporti come guest friend! Ti aspettiamo!

    RispondiElimina