mercoledì 24 novembre 2010

Torta sofficissima



di Piera Palermo

Se volete realizzare una torta insieme ai vostri bambini e contemporaneamente salvaguardare l’integrità della cucina questa ricetta è perfetta.
I nostri bambini si sono divertiti a sbattere i tuorli con lo zucchero, la vanillina e il sale. Quindi hanno grattugiato un bel limone raccolto dall’albero del giardino di casa e poi quando hanno aggiunto la farina e la fecola di patate si sono ritrovati all’interno di una nuvola bianca e più sbattevano e più polverina bianca si sollevava!
E poi che emozione sbattere gli albumi e vedere che da un liquido trasparente viene fuori la neve! Quante magie in cucina!
Dopo aver unito al composto gli albumi stando attenti a non smontarli, è arrivato il momento che al mio bimbo piace di più: prendere il burro con le mani e ungere la teglia! Non saprei dirvi se è di più la parte finita sulla teglia o quella in bocca, ma alla fine la tortiera è bella e pronta per ricevere la colata di composto soffice e pieno di bolle.
Già dopo pochi minuti di forno un profumino niente male aveva pervaso tutta la casa. Una spolverata di zucchero a velo e voilà per due giorni faremo una bella colazione con spremute di arancia e fette di una sofficissima torta fatta a 10 mani!

(da Torte dell’Enciclopedia Della Cucina Italiana di Repubblica pag.134)


Nessun commento:

Posta un commento