mercoledì 3 novembre 2010

Scuola di cucina: La Cheese Cake



di Giusy Di Fiore

Ladies and Gentlemen ( rullo di tamburi ) siamo fieri di presentarvi la nostra prima Guest Friend!
Ore 15.15, perfettamente puntuale arriva lei, la Ciiiiiiii. Programmavamo questo pomeriggio da settimane e finalmente ecco la squadra al completo: io, lei e l’altra. La sfida del giorno è la mia famosissima Cheese Cake, ricetta che ho acquisito dalla mia meravigliosa zia Antonette, una vera maestra in cucina e nella vita. Da tempo la mia amica Ciiiiiiii, come affettuosamente la chiamo, mi tortura per carpirmi la ricetta e alla fine mi sono arresa. Ne approfittiamo per passare insieme un bel pomeriggio chiuse in cucine a frullare, mescolare e chiacchierare.
Come dicevo pocanzi, perfettamente puntuale, la nostra guest friend arriva portando in dono i preziosissimi frutti di bosco che andranno ad adornare la nostra torta. Tiro fuori dal mio ricettario un foglio tutto spiegazzato, tipo mappa del tesoro, e comincio ad elencare gli ingredienti, per verificare che sia tutto pronto.
La ricetta, ovviamente, è in inglese, cosa che crea un po’ di disappunto tra le mie apprendiste. Ma ve la traduco io?! Basta avere i misurini giusti e tutto è possibile.
Per dare un tocco di novità alla ricetta io e la mia ciurma decidiamo di sperimentare il fondo: cioè preparare la crosta con biscotti secchi e burro da mettere sul fondo della teglia. La nostra Cynthia si prende carico della cosa e, armandosi di oggetto non proprio usuale ma alla fine utilissimo allo scopo, spalma con maestria le fondamenta croccanti della nostra cake.
Il segreto della cheese cake perfetta non sta nell’impasto, perché credetemi è di una facilità estrema; tutto va in una ciotola enorme e frullato a velocità costante per 15-20 minuti. È la cottura che sublima il dolce e che fa di te una cuoca talentuosa. La teglia, foderata di carta d’alluminio, va a cuocere a bagnomaria in una teglia ancora più grande riempita d’acqua e tutto in forno. Lo so, può sembrare complicato … INFATTI LO E’!
Il profumo comincia ad espandersi e la Ciiiii con occhi sgranati mi chiede “ma è la torta che profuma così?!”. Si Si Si! Si gonfia quasi volesse uscir fuori dalla teglia e dorata al punto giusto la lasciamo riposare a forno spento per un’ora, prima di tirarla fuori e lasciarla ancora per 2 ore nella sua solitudine. Vi consiglio di farla raffreddare ben bene, più sta nel frigo più diventa buona.
Potete gustarla così com’è, oppure guarnirla con panna montata, fragole, sciroppo o anche nutella (come piace a mio marito!). Noi abbiamo deciso di usare qualche fiocchetto di panna montata e dei meravigliosi frutti di bosco (ribes e more): il risultato è stato MERAVIGLIOSO. Non sono mai stata così fiera della mia cheese cake come in questa occasione.

Tutte promosse a pieni voti!

Nessun commento:

Posta un commento