venerdì 15 ottobre 2010

La via crudele, due donne in viaggio dall’Europa a Kabul di Ella Maillart




di Piera Palermo

Leggere è una nostra passione e di libri ne abbiamo letti tanti, ma da leggere insieme abbiamo scelto “La via crudele” di Ella Maillart. Il perché? Neanche a dirlo: è il racconto di un viaggio lungo e sorprendente che due amiche, le scrittrici e viaggiatrici Ella Maillart e Annemarie Schwarzenbach, intraprendono nell’estate del 1939 in auto dall’Europa fino a Kabul, attraversando la valle di Bamiyan, dove visitano anche le due enormi statue di Buddha scolpite nelle pareti di roccia, distrutte nel 2001 dai talebani.

La mia Friend è a tratti sconvolta, io invece sono rapita dal modo di scrivere della Maillart. La via crudele non è il primo libro che leggo della scrittrice ginevrina, ma ogni volta mi lascio trasportare dalle sue descrizioni complesse e particolareggiate, resto disarmata dal suo coraggio, dalla sua intraprendenza e attraverso i suoi racconti penetro l’essenza stessa del viaggio. Lei si mette alla prova, viaggiando scopre delle parti di sé che non potrebbe conoscere altrimenti, patendo la fame e la sete, rischiando le malattie, attraversando il silenzio dei deserti e sfidando l’ignoto. Il suo modo di vivere e affrontare i viaggi, l’apportare solidarietà verso i popoli che incontra mi ricorda tanto un altro grande scrittore, al quale devo emozioni intense, Ryszard Kapuscinsky. Anche lui, come Ella, oggi non c’è più. E così mi capita di rileggere libri già letti, ritrovare frasi che dopo qualche anno assumono significati nuovi per entrare nuovamente in contatto con questa donna che non amava scrivere, lo faceva per avere i mezzi che le permettessero ogni volta di ripartire per mete remote.

Tempo fa lessi di due amiche, Elisa Bozzarelli e Simonetta Rocco, che vollero intraprendere esattamente lo stesso viaggio delle due scrittrici e le invito, se dovessero imbattersi in questo blog, di raccontarmi e raccontarci la loro quanto mai insolita esperienza di viaggio.

(La Via Crudele, due donne in viaggio dall’Europa a Kabul di Ella Maillart, EDT 1995)

Nessun commento:

Posta un commento