domenica 10 ottobre 2010

Mattonella di biscotti e cioccolato



di Giusy Di Fiore


Se avete fretta, lasciate perdere questa ricetta! Ho scoperto che la cottura a bagnomaria è una delle cose più noiosa che possa esistere.
Comincio tirando fuori pentole e ciotole di varia grandezza per trovare il giusto incastro e, finalmente, arrivo anche al calcolo dell’esatto livello d’acqua. Come mi sento “scientifica”! Nel perfetto equilibrio di pentola – ciotola – acqua – fornello faccio sciogliere il cioccolato bianco, insieme a caffè e liquore al caffè.
Dopo 10 minuti, aspettando che succeda qualcosa, sono già ubriaca, perché il cioccolato sembra non volerne sapere di sciogliersi, mentre il liquore al caffè ha già impregnato tutta la cucina. Ringrazio la mia Friend che mi sta spingendo all’alcolismo, visto che è già la seconda sfida che mi lancia con dei super alcolici (vedi “crepe alla crema pasticciera”)!
Sciolto tutto quanto, tolgo dal fuoco e come un’equilibrista sui trampoli tento di battere energicamente con la frusta, mentre aggiungo il burro ammorbidito, i tuorli e lo zucchero a velo…hanno forse dimenticato che la ciotola sta ancora ammollo nella pentola a bagnomaria?! Ma chi è l’autore? Vorrei proprio scambiarci quattro chiacchiere; ad ogni colpo di frusta la ciotola sembra volersene andare per i fatti suoi!
Insomma, in qualche modo ce la faccio e lascio raffreddare la crema prima di aggiungerci la panna montata.
Comincio a dare le basi alla mia mattonella: “inzuppo” i savoiardi (una decina) nello sciroppo di caffè, latte e zucchero a velo e li metto in fila. A questo punto dovrei spalmare sopra la crema al cioccolato. Niente di più errato: la crema non si spalma ma si liquefa e si espande per tutto il piatto da portata. Un consiglio: fate raffreddare tanto tanto la crema prima di unire la panna, perché mi sa che è stato questo il mio errore.
Non mi arrendo lo stesso! Continuo fino a tre strati di savoiardi ed infilo tutto nel frigo, nella speranza che la situazione migliori. Al momento di servirla, guarnisco sbriciolando sopra un biscotto, scagliette di cioccolato bianco e fiocchetti di panna montata.
Certo non è soda e compatta come doveva ma … gnam gnam …BUONISSIMA!


(da Frutta e Dolci al cucchiaio dell’Enciclopedia della cucina di Repubblica pag. 263)

Nessun commento:

Posta un commento