domenica 17 ottobre 2010

Muffin e lavanda




di Piera Palermo

Curiosando tra le bancarelle profumate del coloratissimo mercato dei fiori di Amsterdam ho trovato un vaso di latta contenente i semi per far crescere la lavanda una volta tornata a casa…..il fascino provenzale di questa pianta, il suo profumo e il suo incantevole colore mi hanno spinta a fare delle ricerche su questa versatile e quanto mai sorprendente pianta che accompagna ogni attimo della vita provenzale: viene usata come essenza per profumare l’acqua del bagno e della biancheria, per insaporire le tartine al miele, come fresca eau de toilette. E così tra una ricerca e l’altra mi sono imbattuta sul
sito blog di Chiara Bellasio, un’appassionata di cucina, nonché fotografa che ha dedicato molte ricette ai muffin tra cui una in particolare: muffin cioccolato e lavanda, al quale vi rimando per la ricetta.
Non credevo ai miei occhi, per realizzare questi dolci si deve prima preparare lo sciroppo di lavanda! E così ho sfruttato il lato americano/statunitense della mia Friend per farmi preparare dei buonissimi MUFFIN….l’unico particolare è che non abbiamo messo lo sciroppo di lavanda perché la mia piantina è appena spuntata e quindi trarne lo sciroppo mi sembrava giusto un po’ prestino. E così con la scusa dello sciroppo alla lavanda ci siamo concessi una bella scorpacciata di buonissimi muffin.

Morale della favola: per me e per la mia Friend ogni scusa è buona per ricondurre tutto al cibo e MAGNARE!


www.ilpranzodibabette.com/index.php/category/muffin/

Nessun commento:

Posta un commento