domenica 3 ottobre 2010

Julie & Julia


di Giusy Di Fiore


“Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta”.
Oh mio dio! Non rimanevo così colpita da un film da anni. Ragazze, ho trovato la mia guru, l’unica vera guida spirituale: Julia Child ti adoro.
Dico soltanto che la prima cosa che faccio al mattino, da quando la mia friend mi ha fatto scoprire questo film (dopo ovviamente la cura dell’igiene personale e la prima colazione!), è indossare il mio filo di perle e come Julie entro in simbiosi con la “maestra”.
Non si parla solo di cucina, che sia chiaro. C’è gioia di vivere, determinazione, coraggio. La regista, Nora Ephron (che ha scritto e diretto buona parte dei miei films preferiti), ha ricamato sapientemente le storie VERE di queste due donne (Julie Powell e Julia Child per l’appunto), lontane per età e provenienza, ma così vicine nell’amore per il burro!!!!!! Non sto ad elencare gli attori, per carità bravissimi. Lasciatemi solo dire che la divina Meryl Streep non si smentisce mai. Interpretazione impeccabile che mi ha fatto venir voglia di saper tutto della signora Child e del suo spassoso modo di parlare.
Julie poi è un’adorabile trentenne , insoddisfatta dal proprio lavoro col rimpianto di non aver coltivato la sua carriera di scrittrice, lasciando a metà la stesura del suo romanzo. Lei, grande promessa di Yale, ora frustrata e rimproverata giornalmente dalla madre per non essere in grado di portare a termine nulla….care squisite mamme…sempre pronte per una parolina dolce, vero?!
Insomma, lo ammetto: mi sono immedesimata subito in questa povera ragazza ed anch’io come lei voglio riprendere in mano la mia vita. Certo, non cucinando le 524 ricette della Child in 365 giorni, ma la sfida sarà ugualmente ardua ed interessante.
“Io di pensieri ne ho!”
Mi sento di concludere affermando: viva le perle e BON APPETIT!


(Julie & Julia di Nora Ephron, con Meryl Streep, Amy Adams, Stanley Tucci, Chris Messina, Linda Emond. Usa 2009. Sony Pictures. In DVD)

2 commenti:

  1. Premesso che ho inserito il vostro blog tra i preferiti non appena ne ho conosciuto l'esistenza :-)... non ho saputo resistere oltre e, nello spazio del pranzo di oggi, ho finalmente visto questo film tanto "invitante".
    E' come un verbo da diffondere, una filosofia di vita, e vi ringrazio per...avermelo presentato.
    Un bacio.
    Ale

    RispondiElimina
  2. Non sai che felicità sapere che ti abbiamo coinvolta nel "Child pensiero"!
    Diffondi e goditi le future sorprese :)

    RispondiElimina